Il Consorzio si occupa di progettare e gestire servizi educativi, sociali e sociosanitari per target di utenti differenti quali bambini, adolescenti, giovani e famiglie a rischio emarginazione, anziani in assistenza domiciliare, donne in difficoltà per il contrasto alla violenza di genere e la conciliazione vita-lavoro, segretariato sociale, servizi di ascolto e prossimità, adulti in condizioni di disagio per dipendenze patologiche e detenzione, disabili, immigrati.
Attimi di quotidianità in Co.Re
È ente accreditato di Servizio Civile Universale e sede campana di Confcooperative per la gestione e la programmazione di progetti nazionali in area assistenza ed educazione per le proprie consorziate e per enti pubblici e privati del territorio. La sua area di Progettazione&Sviluppo risponde a bandi e partecipa a gare intercettando le opportunità di mercato per i propri soci e mettendo in moto reti per la crescita dell’imprenditoria sociale napoletana; ricerca, studia e applica nuovi modelli di business design sociale per operare in nuovi settori e servizi sempre all’avanguardia e in grado di fornire risposte ai bisogni della comunità; elabora sistemi di qualità per la gestione dei servizi; concerta interventi di social innovation, sviluppo di piani di impresa e business plan; organizza corsi di formazione e stage per lo start-up di imprese sociali.
Offre inoltre alle proprie consorziate un servizio di gestione contabile e fiscale, di consulenza del lavoro e amministrativa e di controllo gestionale.
Il gruppo Co.Re. rappresenta una pratica generativa di altre reti territoriali, regionali, nazionali: una forza motrice di buone prassi consolidate in grado di interrompere storie di disagio sociale diffuso, investendo sulla crescita comunitaria e sulla sinergia tra le imprese coinvolte. La progettazione partecipata con gli enti e le istituzioni locali è parte integrante di questa visione e si realizza anche attraverso la restituzione ai cittadini della loro voce e del loro punto di vista e dunque attuando processi di partecipazione dal basso. Co.Re. è luogo di partecipazione, dove si sperimentano scambi e collaborazione tra professionisti e organizzazioni che, pur mantenendo ciascuna la propria identità, condividono i valori di riferimento del lavoro sociale e hanno una comune visione della società e di come dovrebbe essere.